Menu
Visita all’Azienda Agraria Semonte
Visita all’Azienda Agraria Semonte

Visita all’Azienda Agraria Semonte

I ragazzi del quinto anno dell’istituto tecnico “Cassata Gattapone” di Gubbio, indirizzo Agrario agroalimentare agroindustriale, accompagnati dall’insegnante Marta Martini, si sono recati presso l’Azienda Agraria Semonte, situata in fraz. Semonte nel comune di Gubbio.

Si tratta di un’azienda ad indirizzo produttivo vitivinicolo. La visita aveva lo scopo di far conoscere ai ragazzi una realtà del nostro territorio in crescita, così da poter analizzare tutte le scelte tecniche ed economiche di un’azienda che sta puntando sulla qualità delle produzioni. La viticoltura nell’eugubino è un settore poco sviluppato, ma ha tradizioni, in realtà, antiche. Molto interessante il tentativo di riscoprire varietà un tempo coltivate, trovare l’equilibrio pedo-climatico più adatto, con particolare attenzione alla tecnica colturale. L’obbiettivo infatti è quello di produrre uva buona dalla quale poi ottenere un vino di qualità non standardizzato, ma, anzi, che si distingua e porti con se odori e sapori della zona di produzione.

Arrivati in azienda ci hanno accolto Claudio Radicchi, tecnico dell’azienda e Filippo Carletti, consulente enologo della stessa. Nelle due ore trascorse insieme abbiamo analizzato i principali aspetti tecnici da tenere presenti nell’ambito di una viticoltura di qualità. Si è partiti da considerazioni sull’esposizione del terreno e sulla sua tipologia, sui vitigni scelti e i relativi portainnesti per poi arrivare alla disposizione dei filari, il sesto di impianto la forma di allevamento, la gestione del terreno e infine le strategie di lotta antiparassitaria. Ringraziamo i proprietari dell’azienda e i tecnici che ci hanno accompagnato nella visita, per l’accoglienza e la disponibilità mostrataci. Ci hanno dedicato tempo ed energie donandoci saperi e competenze acquisiti in anni di lavoro e di dedizione.

I ragazzi sono tornati contenti e soprattutto hanno riferito come la visita sia stata interessante dal punto di vista tecnico e professionale. Ciò conferma quanto siano importanti i rapporti di collaborazione tra la scuola e le aziende del territorio così da rendere l’attività didattica sempre più significativa e formativa in previsione del lavoro futuro.

Prof.ssa Marta Martini

Leggi anche Vinitaly dal 10 al 13 aprile